Sabato mattina 5 giugno, dalle 9.00 alle 12:00, vi consigliamo di partecipare a un’originale esperienza, ideale per chi desideri coniugare natura e storia in una rilassante passeggiata mattutina alla scoperta del cuore verde di Torino.

Torino, città verde d’Europa, è uno scrigno di incantevoli parchi. Il più rinomato e antico è il Parco del Valentino ed è qui che si snoda questo originale percorso esperienziale. Il racconto di un esperto naturopata ne svelerà la storia e le curiosità del patrimonio naturalistico, attraverso le leggende, le proprietà curative, gli usi cosmetici e alimentari degli alberi, dei fiori e delle erbe che lo adornano.

L’esperienza prende avvio dall’incantevole Giardino Roccioso percorso da stradine lastricate, circondate da piante esotiche, aiuole fiorite, giochi d’acqua e ruscelli. Da qui, attraversando il suggestivo Borgo Medievale, si raggiunge la leggendaria Fontana dei 12 mesi, progetto architettonico realizzato per l’Esposizione Nazionale del 1898. La narrazione corre sul filo delle curiosità naturalistiche e storiche che il parco custodisce e prosegue fino all’elegante ponte Isabella. Passeggiando lungo la riva destra del Po, si ripercorre la strada a ritroso verso piazza Gran Madre, per poi salire al belvedere del monte dei Cappuccini e godere del panorama della città, con i suoi viali alberati, la corona di montagne e il fiume.

✿ Data: sabato 5 giugno 2021

✿ Durata: 3 h, dalle 9.00 alle 12.00

✿ Meeting point: ingresso del giardino roccioso, parco del Valentino Torino

✿ Costo: € 35

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI SCRIVERE A:  esperienze.mondolistico@gmail.com

L’esperienza nel cuore verde di Torino è la prima di un catalogo di originali appuntamenti settimanali (ogni sabato mattina) pensati per vivere natura, cultura e momenti di rilassamento nei luoghi più incantevoli del patrimonio verde di Torino.

A brevissimo pubblicheremo il calendario: siate pronti a prenotare!

Condividi: