Tisana per dormire
E’ una tisana che rilassa la mente e la muscolatura e aiuta a lasciarsi andare nella beatitudine di un sonno profondo e ristoratore.
Da sorseggiare nelle ore preserali e serali, mai prima di mettersi alla guida proprio perchè induce sonnolenza.
Dosi per 12 tazze di acqua
Escoltia 20 gr (40%)
Tiglio 10 gr (20%)
Biancospino 5 gr (10%)
Melissa 10 gr (20%)
Fiori d’arancio 5 gr (10%)
Dosi per una tazza di acqua
Poco meno di un cucchiaio di escoltia
Un cucchiaino di tiglio
Un cucchiaino di melissa
Un pizzico di biancospino
2 o 4 fiori d’arancio
Preparazione
Far scaldare dell’acqua in un pentolino, quando bolle spegnere il fuoco, versare gli ingredienti e rimescolare bene con un cucchiaio. Quindi coprire con un coperchio e lasciare in infusione per circa 10 minuti. Filtrare e la tisana è pronta. Meglio consumarla senza zucchero, se proprio la si vuole dolcificare utilizzare del miele biologico. Altro modo per dolcificare: aggiungere un pizzico di stevia in foglie al composto da lasciare in infusione oppure aggiungere un preparato a base di stevia prima della consumazione nelle dosi indicate sulla confezione. La stevia è un dolcificante che non contiene zuccheri ed è a zero calorie.
Per godere a pieno del beneficio di una tisana la si dovrà accompagnare da uno stile di vita sano e naturale, attività fisica per almeno 30 minuti al giorno, una dieta leggera ricca di frutta e verdura, un riposo notturno di 7- 8 ore.
Serena notte!

Counsellor sistemico-narrativo.