E’ recentemente uscita una guida- immediata e di facile consultazione- dedicata alla Slovenia, una delle destinazioni del benessere più apprezzate d’Europa e sempre più scelte per una vacanza relax dagli Italiani.

“SLOVENIA SPA DESTINATION – CUORE D’ACQUA IN EUROPA” di Cinzia Galletto raccoglie tutte le informazioni necessarie al turista che vuole scoprire in modo autonomo il territorio sloveno. La guida propone un percorso tematico dedicato alle Terme e alle Spa termali, utile  strumento per organizzare una vacanza o un short break a stretto contatto con la natura del paese  soprannominato polmone verde d’Europa.

Nel testo l’ordine delle destinazioni termali segue una sorta di itinerario immaginario che dal confine con l’Italia attraversa tutta la Slovenia, fino all’estrema zona Nord Orientale. Le Terme e i centri benessere sono introdotti da una breve descrizione della Regione ospite per permettere di identificare facilmente l’attività turistica o culturale da affiancare al soggiorno benessere. Le atmosfere, il paesaggio l’offerta ricettiva e benessere, le proprietà termali delle acque, le caratteristiche di ciascuna sorgente e le relative indicazioni terapeutiche e mediche sono descritti dipingendo un quadro completo delle destinazioni, che contempla anche elementi emozionali ed esperienziali.

In calce al libro una legenda fornisce una suddivisione delle principali destinazioni medico-termali partendo dal disagio fisico o dalla patologia curata dalle proprietà della sorgente del luogo.

L’appendice è stata scritta in un’ottica di turismo “medico” ovvero nella prospettiva di redigere in futuro, a livello Europeo, una mappa di tutte le terme con un approccio non tanto rivolto alla cura in sè della patologia, ma piuttosto verso una prevenzione della stessa. “Personalmente ritengo – sottolinea l’autrice- che nel futuro della “vacanza benessere” rivestirà un ruolo sempre maggiore la destinazione di “medical-wellness”: una vacanza termale per migliorare il proprio stato di salute partendo dalla prevenzione e per apprendere corretti stili di vita, dove il luogo e la natura diventano i protagonisti principali di un approccio che vede l’uomo e l’ambiente complici in uno scambio armonico rivolto al benessere generale della persona.”

 

Cinzia Galletto, giornalista di stampa turistica ha fondato la Blu Communication www.blu-communication.com, la prima agenzia di comunicazione ad occuparsi esclusivamente di Terme e Centri Benessere. Da oltre 20 anni viaggia alla scoperta dei luoghi che  “ci fanno stare bene” nel mondo e ne parla nel suo sito www.turismodelbenessere.com. Il formato e-book o cartaceo si può richiedere al sito  www.turismodelbenessere.com ed è disponibile anche in tutte le principali librerie on line

 

Condividi: